Il Liceo Scientifico Statale Enrico Fermi
Il secondo Liceo Scientifico Statale della città di Padova nasce come sede staccata del "Nievo" nel 1969. Nell'anno scolastico 1969-1970, il primo della sua vita, contava 27 classi e 843 alunni e una sezione staccata a Piove di Sacco che ospitava 4 classi con altri 87 alunni.
L'edificio che la Provincia di Padova aveva destinato ad ospitare la nuova scuola era stato sede per lungo tempo dell'Istituto per ciechi "Configliachi", istituto che si era trasferito in una sede più idonea e meglio attrezzata.
La intitolazione ad "Enrico Fermi" fu deliberata dal Collegio Docenti del 12 Dicembre di quello stesso anno a seguito di una espressa indicazione degli studenti e dei professori. Si tratta di un uomo e uno scienziato che ha profondamente inciso nella vicenda italiana del Novecento e che il Liceo adottò come figura di riferimento per la sua energia ed equilibrio, ma anche per la sua semplicità e sincerità di vita, come emerge nella memoria del primo Preside della scuola, Alfredo Ruzzon.
Negli ultimi anni la scuola ha saputo conquistarsi una grande visibilità collocandosi al vertice delle scuole padovane per i migliori esiti universitari post diploma (2015) e posizionandosi anche tra le migliori in Italia, proponendosi, inoltre, quale riferimento per numerosi progetti sia in area umanistica che scientifica: si ricordano le esperienze di elevato contenuto tecnologico e scientifico come la partecipazione a "Zero Robotics" e al programma di cooperazione interistituzionale "Baby Goldrake", registrando risultati prestigiosi per livello e continuità negli anni, in competizioni nazionali e internazionali quali le Olimpiadi di Italiano, Giochi matematici e di Fisica.
/www.liceofermipadova.it/
Contatti:
Corso Vittorio Emanuele II, 5035123, PADOVA 35123, ITALIAM. pdps02000c@instruzione.it
T. 049 88 03 444
F. 049 88 03 510